Termini e Condizioni
Art. 1. Oggetto e contenuto
Miki’s Home (d’ora in poi denominato “fornitore”) è una struttura ricettiva disponibile per affitti brevi, dotata di servizi igienici e di cucina autonoma, gestita in forma non imprenditoriale con contratti aventi validità non superiore a 15 giorni consecutivi.
Costituiscono parte integrante della prenotazione: le condizioni generali che seguono, la descrizione della struttura contenuta nel sito web www.mikishome.it (d’ora in poi denominato “sito web”), la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal cliente.
Nel sottoscrivere una conferma di prenotazione per l’affitto della casa, il cliente dà per letto ed accettato le presenti condizioni generali sia per sé che per i soggetti per i quali chiede i servizi.
Art. 2. Fonti legislative
L’attività di affitto di case per vacanze è disciplinata da normative regionali, in Lombardia da:
- Legge Regionale 1 ottobre 2015 n. 27 s.m.i.
- R. LOMBARDIA 25/01/2018 n. 7.
- Deliberazione di Giunta Regionale n. XI/280 del 28/06/2018.
- d.u.o. 17 settembre 2019 n. 13056.
- d.u.o. 6 dicembre 2019 n. 17869.
Art. 3. Validità del listino prezzi
I prezzi indicati nel sito web sono validi per l’anno in corso, salvo diversamente specificato.
Le tariffe possono subire variazioni durante il corso dell’anno sia in diminuzione che in aumento, in caso di offerte o festività, in ogni caso il prezzo finale è quello stabilito nella conferma di prenotazione.
Sono disponibili due piani tariffari:
- “Tariffa Standard” rimborsabile interamente fino a 15 giorni dall’arrivo.
- “Tariffa Non Rimborsabile”, ad un prezzo più basso, che non potrà essere rimborsato.
Dopo la conferma di prenotazione inviata dal fornitore al cliente, non saranno effettuate modifiche di prezzi.
Art. 4. Fasi della prenotazione
- Il Cliente seleziona le date in cui vorrebbe soggiornare indicando il numero degli ospiti nell’apposito modulo del sito web
- In caso di disponibilità per le date e il numero di persone indicato, la pagina del sito web si aggiorna mostrando il costo previsto per il periodo richiesto con le varie tariffe disponibili, il costo aggiuntivo per le spese obbligatorie delle pulizie e il costo opzionale per gli eventuali extra.
- Il Cliente è edotto, tramite banner informativi che in caso di scelta di “Tariffa Non Rimborsabile” dovrà pagare l’intero importo all’atto della prenotazione mentre, in caso di scelta della “Tariffa Standard” dovrà versare il 30% dell’importo.
- Se il cliente, dopo aver selezionato gli eventuali extra, clicca sul pulsante “PRENOTA ORA”, si aprirà la pagina con il consuntivo del costo della prenotazione. In questa pagina dovrà inserire i propri dati e dovrà accettare il presente documento cliccando sull’apposito box. Dopo di che dovrà scegliere il metodo di pagamento preferito tra quelli disponibili.
- Una volta premuto il pulsante “Conferma prenotazione”, se i dati inseriti saranno conformi al Cliente verrà presentata la pagina di consuntivo. In caso avesse selezionato il metodo di pagamento “PayPal” la pagina si presenterà con pulsante “PAGA ORA” e tramite quello si verrà reindirizzati sul sito del gestore. In caso avesse selezionato “Bonifico Bancario” la pagina mostrerà i riferimenti per effettuare il pagamento.
- Una mail di conferma automatica verrà inviata all’indirizzo indicato. La mail conterrà tutti i riferimenti della prenotazione e i dettagli per il check-in.
- La prenotazione si ritiene completata solo al ricevimento del pagamento dell’acconto da parte del cliente.
- Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., nel caso di contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamente definiti dagli artt. 50 e 45 del D. Lgs. 206/2005), il fornitore si riserva di comunicare per iscritto al cliente l’esclusione del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005.
Art. 5. Pagamenti
- In caso di scelta di “Tariffa Standard”, al momento della prenotazione il cliente deve corrispondere al fornitore l’acconto del 30% sull’importo complessivo della prenotazione. Entro 15 giorni prima della data di arrivo in struttura, il cliente è tenuto al pagamento del saldo al fornitore. Senza il pagamento del saldo nei termini indicati, la prenotazione viene cancellata ed il cliente non ha diritto ad usufruire dei servizi prenotati.
- In caso di scelta di “Tariffa Non Rimborsabile”, al momento della prenotazione l’intero importo. Se il pagamento non verrà effettuato entro 3 (tre) giorni la prenotazione viene cancellata ed il cliente non ha diritto ad usufruire dei servizi prenotati.
- Al momento dell’arrivo nella struttura prenotata nel giorno previsto, il cliente deve versare all’incaricato in loco il deposito cauzionale previsto.
Art. 6. Deposito cauzionale
Il deposito cauzionale ha lo scopo di trasmettere all’ospite il corretto senso di responsabilità per la durata di tutto il suo soggiorno, affinché abbia cura dei locali in locazione.
L’importo del deposito cauzionale può cambiare anche in relazione alla durata del soggiorno. Esso viene indicato sia nella conferma di prenotazione che nel sito web, alla pagina descrittiva della struttura.
Laddove non sono indicate specifiche modalità e tempi di pagamento del deposito, si applica la regola del versamento all’arrivo, al momento del check-in e consegna chiavi, e restituzione alla partenza previo accertamento che non siano stati arrecati danni alla struttura.
Trattandosi di un importo cauzionale da restituire, si predilige il pagamento in contanti.
Qualora al check-out (partenza del cliente dalla struttura) si riscontrino danni per un valore superiore all’importo della cauzione versata, il cliente è tenuto al pagamento in loco della differenza.
Art. 7. Modifica o annullamento della prenotazione da parte del fornitore
- Il fornitore si riserva il diritto di modificare unilateralmente le presenti condizioni generali, diverse dal prezzo (esempio scadenze dei pagamenti, penalità di recesso, ecc.). La comunicazione viene effettuata in modo chiaro e preciso al cliente via mail.
- Se per sopraggiunti motivi il fornitore sia impossibilitato a fornire il servizio richiesto dal cliente dopo la conferma ed il pagamento, ma prima del giorno previsto di arrivo nella struttura prenotata, può proporre una soluzione alternativa che il cliente può accettare o meno. In caso di non accettazione, il cliente ha diritto alla restituzione di quanto sinora versato senza nessuna penale aggiuntiva per il fornitore.
- Il fornitore può cancellare una prenotazione qualora il cliente non abbia rispettato i termini di pagamento previsti all’Art. 5 circa acconto e saldo.
Art. 8. Recesso del cliente
- Al cliente che intende disdire una prenotazione per qualsiasi motivo, vengono applicate le seguenti penalità calcolate in percentuale sull’importo totale della prenotazione:
Per “Tariffa Standard”:
- cancellazione entro i 15 giorni prima della data di inizio soggiorno: restituzione completa dell’acconto e del saldo;
- cancellazione oltre i 15 giorni prima della data di inizio soggiorno: penalità 100%, il cliente non ha diritto ad alcun rimborso.
- mancata presentazione al check-in (no-show) il giorno previsto di inizio soggiorno: penalità 100%, il cliente non ha diritto ad alcun rimborso.
Per “Tariffa Non Rimborsabile”:
- La cancellazione in qualsiasi momento non prevede il diritto ad alcun rimborso
- In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione (come terremoti, inondazioni, ecc.) e che hanno un’incidenza sostanziale nell’esecuzione del servizio o sul trasporto verso la destinazione, il cliente ha il diritto di disdire la prenotazione, prima del giorno di arrivo in struttura, senza corrispondere spese di recesso ed al rimborso integrale di quanto versato, oppure può scegliere una soluzione alternativa in zona diversa o altre date in accordo con il fornitore, ma non ha diritto all’indennizzo supplementare.
- In caso di circostanze inevitabili e straordinarie, il fornitore può recedere dal contratto in qualsiasi momento, purché prima del giorno previsto di arrivo in struttura del cliente, ed offrirgli il rimborso integrale di quanto sinora versato, ma non è tenuto a versare un indennizzo supplementare, purché avvisi il cliente con congruo anticipo.
Il fornitore può far valere la clausola relativa all’acquisto on line, secondo cui il diritto di recesso è escluso, in quanto rientrante nella tipologia dei “contratti a distanza” ai sensi dell’art. 45 comma 1 lett. g) e art. 47 comma 1 lett. g) del Codice del Consumo, che disciplina ed elenca i casi di esclusione.
Art. 9. Contestazioni e reclami
- Il cliente, in osservazione agli obblighi di correttezza e buona fede di cui agli articoli 1175 e 1375 del Codice Civile, è tenuto ad informare tempestivamente il fornitore in caso di difetti di conformità rilevati durante il soggiorno nella struttura prenotata.
- Se uno dei servizi turistici differisce da quanto pattuito, il fornitore vi pone rimedio ove possibile direttamente o tramite suo incaricato, a meno che ciò risulti impossibile oppure risulti eccessivamente oneroso, tenendo conto dell’entità del difetto di conformità e del valore dei servizi turistici interessati dal difetto. Se il problema non è risolvibile, il cliente ha diritto alla riduzione del prezzo, da concordare tra le parti.
- Fatte salve le eccezioni di cui sopra, se il fornitore o suo incaricato non pongono rimedio al difetto di conformità entro il periodo concordato, il cliente può ovviare personalmente al difetto e chiedere il rimborso delle spese sostenute direttamente al fornitore, previo preavviso e accordo tra le parti.
Art. 10. Sostituzioni
- Il cliente, previo preavviso da dare al fornitore non oltre 7 giorni prima dell’inizio del servizio, può cedere la propria prenotazione ad altra persona che soddisfa tutte le condizioni per la fruizione del servizio.
- Il cedente e il cessionario del servizio turistico sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo e del deposito cauzionale, oltre alle eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, risultanti da tale cessione, che il fornitore vorrà applicare dandone previa comunicazione via mail.
Art. 11. Regime di responsabilità
Il fornitore rappresenta solo un intermediario tra il proprietario dell’immobile ed il cliente, per cui è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e per l’esecuzione del mandato conferitogli dal cliente, per come specificamente previsto dall’art. 50 del Codice del Turismo.
Il fornitore è esonerato da ogni responsabilità nei confronti del cliente per difformità di lieve entità che si possano riscontrare all’arrivo in struttura, rispetto a quanto descritto nel sito web.
Art. 12. Obbligo di assistenza
Il fornitore è tenuto a prestare adeguata assistenza al cliente in difficoltà, in particolare fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi sanitari, autorità locali, servizi pubblici ecc.
Il fornitore può pretendere il pagamento di un costo ragionevole per tale assistenza qualora il problema sia causato dal cliente, nei limiti delle spese effettivamente sostenute.
Art. 13. Legge applicabile e Foro competente
Le presenti condizioni sono regolate dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, efficacia, interpretazione e all’esecuzione delle presenti Condizioni sarà competente in via esclusiva il Foro di Brescia.
Terms and Conditions
Art. 1. Subject and content
Miki's Home (hereinafter referred to as the "supplier") is an accommodation facility available for short-term rentals, equipped with toilets and an independent kitchen, managed in a non-entrepreneurial form with contracts valid for no more than 15 consecutive days.
The following are an integral part of the booking: the following general terms and conditions, the description of the accommodation contained in www.mikishome.it website (hereinafter referred to as the "website"), the booking confirmation of the services requested by the customer.
By signing a booking confirmation for the rental of the house, the client accepts and accepts these general conditions both for himself and for the subjects for whom he requests the services.
Art. 2. Legislative sources
The activity of renting holiday homes is governed by regional regulations, in Lombardy by:
- Regional Law no. 27 of 1 October 2015, as amended
- R. LOMBARDIA 25/01/2018 n. 7.
- Regional Council Resolution no. XI/280 of 28/06/2018.
- d.u.o. 17 September 2019 n. 13056.
- d.u.o. 6 December 2019 n. 17869.
Art. 3. Validity of the price list
The prices shown on the website are valid for the current year, unless otherwise specified.
Rates may vary during the year, both decreasing and increasing, in the case of offers or holidays, in any case the final price is the one established in the booking confirmation.
There are two pricing plans available:
- "Standard Rate" fully refundable up to 15 days before arrival.
- "Non-Refundable Rate", at a lower price, which cannot be refunded.
After the booking confirmation sent by the supplier to the customer, no price changes will be made.
Art. 4. Booking steps
- The Customer selects the dates on which they would like to stay by indicating the number of guests in the appropriate form on the website
- In case of availability for the dates and the number of people indicated, the website page updates showing the expected cost for the requested period with the various rates available, the additional cost for the mandatory cleaning costs and the optional cost for any extras.
- The Customer is informed, through information banners, that in case of choosing the "Non-Refundable Rate" he will have to pay the full amount at the time of booking while, in case of choosing the "Standard Rate" he will have to pay 30% of the amount.
- If the customer, after selecting any extras, clicks on the "BOOK NOW" button, the page will open with the final balance of the cost of the reservation. On this page you will have to enter your data and you will have to accept this document by clicking on the appropriate box. After that, you will have to choose your preferred payment method from those available.
- Once the "Confirm booking" button has been pressed, if the data entered is in accordance with the Customer's account, the final balance page will be presented. If you have selected the "PayPal" payment method, the page will present itself with a "PAY NOW" button and through that you will be redirected to the manager's website. If you have selected "Bank Transfer" the page will show the references to make the payment.
- An automatic confirmation email will be sent to the address provided. The email will contain all the booking references and check-in details.
- The reservation is considered completed only upon receipt of the deposit payment by the customer.
- Pursuant to art. 32, paragraph 2, of the Tourism Code, in the case of contracts concluded at a distance or outside business premises (as defined respectively by articles 50 and 45 of Legislative Decree 206/2005), the supplier reserves the right to notify the customer in writing of the exclusion of the right of withdrawal provided for by art. 64 et seq. of Legislative Decree 206/2005.
Art. 5. Payments
- In case of choosing "Standard Rate", at the time of booking the customer must pay the supplier a deposit of 30% of the total amount of the reservation. Within 15 days before the date of arrival at the facility, the customer is required to pay the balance to the supplier. Without payment of the balance within the indicated terms, the reservation is cancelled and the customer is not entitled to use the booked services.
- In case of choosing "Non-Refundable Rate", at the time of booking the full amount. If the payment is not made within 3 (three) days, the reservation will be cancelled and the customer will not be entitled to use the booked services.
- Upon arrival at the booked property on the scheduled day, the customer must pay the required security deposit to the person in charge on site.
Art. 6. Security deposit
The purpose of the security deposit is to convey to the guest the correct sense of responsibility for the duration of his stay, so that he takes care of the rented premises.
The amount of the security deposit may also change depending on the length of your stay. It is indicated both in the booking confirmation and on the website, on the description page of the structure.
Where no specific methods and times of payment of the deposit are indicated, the rule of payment on arrival, at the time of check-in and key collection, and return on departure applies upon verification that no damage has been caused to the property.
Since this is a security amount to be returned, cash payment is preferred.
If, at check-out (departure of the customer from the property), damages are found for a value greater than the amount of the deposit paid, the customer is required to pay the difference on site.
Art. 7. Modification or cancellation of the booking by the supplier
- The supplier reserves the right to unilaterally amend these general terms and conditions, other than the price (e.g. payment deadlines, withdrawal penalties, etc.). The communication is carried out in a clear and precise way to the customer via email.
- If, for unforeseen reasons, the supplier is unable to provide the service requested by the customer after confirmation and payment, but before the expected day of arrival at the booked facility, it may propose an alternative solution that the customer may or may not accept. In case of non-acceptance, the customer has the right to a refund of the amount paid so far without any additional penalty for the supplier.
- The supplier may cancel a booking if the customer has not complied with the payment terms set out in Art. 5 about down payment and balance.
Art. 8. Withdrawal of the customer
- To the customer who intends to cancel a reservation for any reason, the following penalties are applied calculated as a percentage of the total amount of the reservation:
For "Standard Rate":
- cancellation within 15 days before the start date of the stay: full refund of the deposit and the balance;
- Cancellation more than 15 days before the start date of stay: 100% penalty, the customer is not entitled to any refund.
- No-show at check-in (no-show) on the day of arrival: 100% penalty, the customer is not entitled to any refund.
For "Non-Refundable Rate":
- Cancellation at any time does not include the right to any refund
- In the event of unavoidable and extraordinary circumstances occurring at the place of destination (such as earthquakes, floods, etc.) and which have a substantial impact on the performance of the service or on transport to the destination, the customer has the right to cancel the reservation, before the day of arrival at the facility, without paying cancellation fees and a full refund of the amount paid, or you can choose an alternative solution in a different area or other dates in agreement with the supplier, but you are not entitled to additional compensation.
- In the event of unavoidable and extraordinary circumstances, the supplier may withdraw from the contract at any time, provided that it is before the expected day of arrival of the customer, and offer the customer a full refund of the amount paid so far, but is not obliged to pay additional compensation, provided that it notifies the customer well in advance.
The supplier may invoke the clause relating to the online purchase, according to which the right of withdrawal is excluded, as it falls within the category of "distance contracts" pursuant to art. 45 paragraph 1 letter g) and Article 47 paragraph 1 letter g) of the Consumer Code, which regulates and lists the cases of exclusion.
Art. 9. Disputes and complaints
- The customer, in compliance with the obligations of fairness and good faith referred to in articles 1175 and 1375 of the Civil Code, is required to promptly inform the supplier in the event of any lack of conformity detected during the stay in the booked facility.
- If one of the travel services differs from what has been agreed, the provider shall, where possible, remedy it directly or through its agent, unless this proves impossible or excessively expensive, taking into account the extent of the lack of conformity and the value of the travel services affected by the defect. If the problem cannot be resolved, the customer is entitled to a price reduction, to be agreed between the parties.
- Subject to the exceptions set out above, if the supplier or its designee does not remedy the lack of conformity within the agreed period, the customer may remedy the defect himself and claim reimbursement of the costs incurred directly from the supplier, subject to prior notice and agreement between the parties.
Art. 10. Replacements
- The customer, upon notice to be given to the supplier no later than 7 days before the start of the service, may transfer his reservation to another person who meets all the conditions for the use of the service.
- The transferor and the transferee of the tourist service are jointly and severally responsible for the payment of the balance of the price and the security deposit, in addition to any administrative and management costs resulting from this transfer, which the supplier will want to apply by giving prior notice by email.
Art. 11. Liability regime
The supplier is only an intermediary between the owner of the property and the client, so he is only responsible for the obligations arising from his capacity as an intermediary and for the execution of the mandate given to him by the client, as specifically provided for by art. 50 of the Tourism Code.
The supplier is exempt from any responsibility towards the customer for minor discrepancies that may be found upon arrival at the facility, compared to what is described on the website.
Art. 12. Duty of care
The provider is obliged to provide adequate assistance to the customer in difficulty, in particular by providing appropriate information regarding health services, local authorities, public services, etc.
The supplier may require the payment of a reasonable cost for such assistance if the problem is caused by the customer, within the limits of the costs actually incurred.
Art. 13. Applicable Law and Jurisdiction
These conditions are governed by Italian law. Any dispute that may arise in relation to the validity, effectiveness, interpretation and execution of these Conditions shall be subject to the exclusive jurisdiction of the Court of Brescia.